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venerdì 3 maggio 2024

CODING avviare ai linguaggi di programmazione: il linguaggio LOGO

post del 31/10/2016

                 “Voglio vedere bambini che programmano i computer e non  viceversa!”

             è una famosa frase di S. Papert, inventore del linguaggio  di programmazione LOGO 




IL LOGO NELLA SCUOLA

La nascita del LOGO è legata agli studi di Intelligenza Artificiale e al linguaggio LISP. Il motivo fondamentale che lo fa "linguaggio programmativo per bambini” deriva dall'idea della “tartaruga”: un triangolino velocissimo che si muove sullo schermo lasciando una scia luminosa sulla base di pochi ordini fondamentali, ecco nella versione in italiano i più usati:
  • AVANTI (che si abbrevia con A) numero passi per camminare avanti
  • INDIETRO (che si abbrevia con I) numero passi per camminare indietro
  • DESTRA (che si abbrevia con D)  gradi di rotazione per ruotare a destra
  • SINISTRA (che si abbrevia con S) gradi di rotazione per ruotare a sinistra
  • SU per disattivare la visualizzazione della scia
  • GIU per attivare la visualizzazione della scia della tartaruga
  • NASTARTA (NA) la tartaruga esegue i comandi ma non é più visibile
  • MOSTARTA (MT) la tartaruga é di nuovo visibile
  • TANA che riporta la tarta nella posizione iniziale sfondo, ecc.
  • PULISCI pulisce lo schermo e lascia la tartaruga dov'é
  • CANCEPENNA  la tartaruga cancella come se fosse una gomma
  • PULISCISCHERMO (che si abbrevia PS) pulisce lo schermo e riporta la tartaruga alla tana cioé al centro dello schermo
  • RIPETI .... (numeri volte in cui ripetere le istruzioni) [ ...    ...  ...   istruzioni da ripetere ] utile per disegnare poligoni e cerchio!
  • PER seguito da un nome a nostra scelta, apre una finestra in cui inserire istruzioni che il programma "imparerà" ed eseguirà se scriveremo il nome scelto (in questo modo il bambino insegna procedure al PC!)
  • CIAO per uscire dal programma
Altri ordini consentono di cambiare il tratto colorandolo o ingrossandolo, di cambiare colore allo sfondo, ecc.. 
(Per tutti i comandi vedi: 
http://www.scuoleviggiu.org/old/saverio/logo/logo-54.htm
Per il download in italiano di MSWLogo-ithttp://mswlogo.it.uptodown.com/windows)

Alcuni di noi insegnanti della primaria, l'abbiamo utilizzato un bel po' negli anni passati.
Sono tuttora convinta che non abbia perso nulla, della sua utilità, col passare del tempo! A breve in geometria lo utilizzeremo alla LIM per costruire i poligoni e il cerchio e per produrre figure, spirali ecc. molto interessanti!
Il logo obbliga alla precisione e alla chiarezza i bambini fin dai loro primi tentativi di utilizzo e soprattutto, li rende capaci di prevedere mentalmente quanto le istruzioni che forniranno al PC realizzeranno concretamente sullo schermo. Esso stimola inoltre in caso di errore, la produzione di nuovi tentativi sempre più corretti.
In due parole favorisce le capacità di previsione e la logica ... e, come si diceva scherzosamente, la consapevolezza che il computer é "un cretino veloce", una macchina cioè capace di eseguire solo le istruzioni che l'uomo gli fornisce, ... ma in modo estremamente rapido

Ed ecco i nostri primi tentativi



Quadrato e rettangolo usando il RIPETI
e il PER ... così da insegnare delle parole nuove al PC!









... il triangolo è un osso duro ... non siamo riusciti a chiuderli!  Alla fine abbiamo deciso di disegnare l'equilatero e di provare con ripeti  3, sapendo che si dovrà far fare un giro completo alla tartaruga ... il resto alla prossima puntata!




Oggi 3 novembre abbiamo scoperto il teorema sul giro completo della tartaruga: per stabilire di quanto dovrà girare dopo aver percorso ogni lato del poligono .... 
abbiamo diviso 360 gradi (giro completo della tartaruga) per il numero dei lati dei diversi poligoni, ecco alcuni esempi:

Esagono regolare:
360 : 6 = 60
La tartaruga girerà di 60 gradi dopo ogni lato percorso:



Ettagono regolare
La tartaruga girerà di 360 : 7 e così via




Manca il cerchio ... pensiamo a come fare e domani riproveremo ...


4 novembre

Continuiamo ad aumentare il numero dei lati: decagono,  360 : 10 = 36 gradi di rotazione ad ogni  svolta della tartaruga.


Quindi 
Abbiamo immaginato il cerchio come un poligono con tantisssimissimi minuscoli lati ..
Ripeti 360 [ a 1 d 1 ]  
Cerchio costruito! BRAVISSIMI per le intuizioni!



Per finire e divertirci un po' abbiamo insegnato al PC la parola "topo" (scelta per indicare un cerchio bello grande) usando il comando per scrivere procedure:
PER  topo
RIPETI 360 [ a 4 d 1]
FINE
Quindi abbiamo usando di nuovo il RIPETI 
RIPETI 120 [ TOPO d 5 a 4]
Ed ecco apparire una bella ricorsione!



Altri esempi stampati














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